Frontiere

Il racconto giornalistico di quattro luoghi tra due mondi
ascoltalo su:

Dove inizia e dove finisce un cammino? Esistono limiti che per alcuni sono barriere, per altri diventano mappe. Incontri attorno a confini abitati da storie che vengono raccontate solo in un modo o non vengono raccontate mai. Un dialogo a più voci condotto dal giornalista Christian Elia per raccontare chi abita le frontiere, le attraversa, le subisce; un tracciato di sguardi attorno ai limiti che sono rotti e mappe da ridisegnare.

  • 1. Ceuta (con Rachida El Azzouzi e Lucia Capuzzi)

    L'enclave spagnola in Marocco segna un luogo di reti metalliche e barriere. La differenza che resta nel passo di un essere umano è la differenza tra l'Africa e l'Unione Europea. Negli ultimi mesi, per le tensioni tra Spagna e Marocco, migliaia di disperati hanno tentato di passare. Il racconto di Rachida el Azzouzi, inviata della rivista Mediapart, e di Lucia Capuzzi di Avvenire.

  • 2. India e Bangladesh (con Matteo Miavaldi e Maria Tavernini)

    I muri nel mondo post 1989 sono diventati molti di più. Uno dei confini più feroci e militarizzati, dove quotidianamente avvengono scontri tra le forze di sicurezza della frontiera e i migranti che tentano di entrare, è quello tra India e Bangladesh. Ne parliamo con Maria Tavernini, giornalista freelance, e Matteo Miavaldi, corrispondente dall'India del manifesto.

  • 3. Agadez (con Ibrahim Manzo Diallo e Giacomo Zandonini)

    Una città intera può essere una frontiera? Nel caso di Agadez, in Niger, la risposta è si. Agadez è diventato una sorta di stazione di transito per un'umanità intera in cammino verso le coste del Mediterraneo. Una città mutata, che è diventata una terra di passaggio, dove restano impigliate migliaia di vite. Ne parliamo con Giacomo Zandonini, giornalista freelance, e Ibrahim Manzo Diallo, direttore di Radio Sahara FM e del sito Air Info.

  • 4. Lampedusa (con Eleonora Camilli e Lorenzo Tondo)

    Zona franca per i pirati e chi dava loro la caccia, colonia penale e poi avamposto nel Mediterraneo, Lampedusa ha sempre avuto una storia unica. La sua posizione l'ha messa – suo malgrado – al centro della storia. I migranti di ieri e di oggi sono la storia di un'isola che è stanca di essere raccontata solo in una dimensione. Ne parliamo con Eleonora Camilli, giornalista di Redattore Sociale, e Lorenzo Tondo, giornalista del Guardian.

Festivaletteratura